George Michael

--- I primi anni da solista ---


Nel 1987 George Michael è il primo vocalist maschio in assoluto a duettare con Aretha Franklin. In quest'anno George inizia i suoi viaggi tra Londra e la Danimarca dove registra il suo primo album solista FAITH, che venderà oltre 14 milioni di copie in tutto il mondo. Il primo singolo estratto è il controverso "I Want Your Sex". L'album riceve il Grammy Award come Miglior Album del 1988 e George 2 Awards Novello come Compositore dell'Anno e come Successo con il singolo "Faith". 6 numeri 1 nella classifica statunitense gli fanno guadagnare l'American Music Awards come Vocalist per la Musica Pop-Rock, Miglior Artista Maschile e Miglior Album Soul-R&b. Agli MTV Video Music Awards riceve, presentato da Madonna, il premio come "Video Vanguard" per i suoi video. Il tour di FAITH del 1988, partito con l'imponente concerto al BUDOKAN STADIUM, procede in Australia, Europa e Nord America e viene interrotto soltanto nel mese di giugno per permettere a George di partecipare al "Nelson Mandela Freedom Concert a Wembley". Intanto George si accorge che qualcosa non va nella sua immagine, accorgendosi che questa a volte viene più considerata del suo valore musicale.

Così nel 1990 mette in atto un cambiamento totale: registra LISTEN WITHOUT PREJUDICE Vol. 1, (il previsto volume 2 non sarà più pubblicato) decide di non apparire in copertina, di non apparire in video e di non concedere interviste. Tale cambiamento è palpabile nel video di "Praying For Time", dove vi è il solo testo della canzone su uno schermo nero, e di "Freedom '90" video nel quale appaiono modelle semi-sconosciute all'epoca come Linda Evangelista, Naomi Campbell e Cindy Crawford. L'11 settembre 1990 l'album viene pubblicato negli Stati Uniti e l'U.S.A. Today lo definisce " un capolavoro". Ma intanto il malumore di George su come la sua casa lo sta trattando comincia a farsi insistente e il 24 gennaio 1991 in un intervista con Ian Parker dell'US Magazine, George dichiara:"Da ora in poi starò zitto. E' tutto. Starò zitto".

Alla cerimonia di premiazione dei British Awards George riceve il premio come Miglior Album Inglese per "LISTEN WITHOUT PREJUDICE VOL. 1", E' quindi presente agli MTV Video Music Awards per presentare, insieme a Cindy Crawford (star del video di "Freeedom '90"), il premio per il Miglior Video dell'Anno. Alle nomination dei 1991 Billboard Music Video Awards George è presente nella categoria di Miglior Video Maschile Pop/Rock (...evidentemente in modo ironico data la quasi completa mancanza di uomini nel video) e il regista, David Fincher, è nominato nella categoria di Miglior Regista.

Dal 1991 in poi collabora con altri artisti tra cui Elton John, con cui canta allo stadio di Wembley un'indimenticabile "Don't Let The Sun Go Down On Me". L'anno dopo, il 20 aprile, sconvolge il mondo intero....tutti scoprono la potenza vocale di George Michael. E' infatti lui il protagonista del FREDDIE MERCURY TRIBUTE CONCERT dove interpreta tra le altre una magistrale "Somebody To Love" e duetta con Lisa Stansfield in "These Are The Days Of Our Lifes". Dal concerto viene tratto l'e.p. "FIVE LIVE EP". Inoltre manifesta ancora una volta il suo impegno per la lotta all'Aids suonando d'avanti alla principessa del Galles nel Concerto Della Speranza trasmesso in mondovisione, servito per raccogliere fondi e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla malattia. Le canzoni che canta in questa occasione sono: "Father Figure", "Killer/Papa Was A Rollin' Stone", "Freedom", "Love's In Need Of Love Today", "One More Try", "Freedom '90", and "Everything She Wants".

Nel 1992 esce il RED HOT + DANCE project, album benefico che contiene canzoni di artisti del calibro di Madonna, Seal e dello stesso George Michael. I suoi pezzi sono "Too Funky", "Happy" e "Do You Real Want To Know". Ma egli non è soddisfatto di come la Sony si sta occupando di quest'album e del suo, non si sente padrone delle sue scelte come dopo la faccenda di Faith dove si sente confuso e infelice e nell'ottobre dello stesso anno comincia la sua battaglia discografica per liberarsi dal contratto che lo lega all'etichetta CBS/Sony. Quest'ultima tenta un disperato tentativo per coprire la faccenda pubblicando proprio RED HOT + DANCE, ma i legali dell'artista hanno già dichiarato guerra. La sua immagine negli Stati Uniti crolla, la gente considera il suo comportamento snobistico. La guerra in atto contro la casa discografica trascina George Michael in un lungo silenzio. La Sony ha in mano un contratto di ferro e George per liberarsene dovrà versare una cifra folle. Appare così Richard Branson, eccentrico magnate proprietario della multinazionale Virgin e suo amico, che paga il "riscatto". Si presenta scuro in volto alla Royal Courts di Londra dove perde la causa: dovrà versare il 3% dei profitti dei suoi prossimi album con la Virgin e registrare brani inediti per un suo Greatest Hits che la Sony pubblicherà. Nonostante riesca ad ottenere la sua libertà, gli rimarrà per sempre la tristezza per aver passato 6 anni della sua vita in silenzio, incatenato all'inattività dalle regole assurde della legge.


La vita parte 1 La vita parte 3

Ritorna all'inizio

Curriculum . Discografia . Curiosità . Sezione Musicale . Links . Sezione Ospiti

.

Per qualsiasi commento, opinione o suggerimento scrivere a: free98@usa.net