George Michael

[Gli anni di FAITH] [Gli anni di LISTEN WITHOUT PREJUDICE V.1] [Gli anni di OLDER]

--- Il successo con i Wham! ---


"Non sono più la persona che ero quando ho iniziato a cantare, quando ho conosciuto il primo successo. Io amo la musica e il mio lavoro è creare musica, non essere una popstar" George Michael, 1990.

Georgios Kyriacos Panayiotou (vero nome di George Michael) nasce il 25 giugno del 1963 a North London in Inghilterra. La sua è una famiglia della media borghesia. Suo padre operaio è di origine greco-cipriota.

Nel quartiere di North London conosce Andrew Ridgely, studente della stessa scuola da lui frequentata, la Bushey Meads Comprehensive School. E' il 1975. Quattro anni più tardi, il 5 novembre, fondano, insieme a Paul Ridgely, fratello di Andrew, David Mortimer e Andrew Leaver, un gruppo a cui danno il nome di THE EXECUTIVE; fanno musica ska senza però ottenere molta fortuna. Il 24 marzo dell'82 George e Andrew incidono un demo col nome di WHAM! che li porta a firmare un contratto con la INNERVISIONS. Il 28 maggio viene pubblicato in Inghilterra il loro primo singolo, "Wham Rap!", ma è con "Young Guns Go For It" che le vendite salgono alle stelle. Nel febbraio dell'83 viene ripubblicato il primo singolo che arriva all'ottavo posto della classifica inglese. I singoli che seguono sono "Bad Boys", che George propone come il manifesto della sua generazione, e "Club Tropicana". Esce quindi il loro primo album FANTASTIC. Il successo crescente li porta ad abbandonare la piccola etichetta della INNERVISION per passare alla CBS.

Intanto nel luglio dell'84 viene pubblicato in Inghilterra il primo lavoro solista di George, il singolo "Careless Whisper", canzone da lui scritta all'età di diciassette anni. In America è pubblicata come "Wham! featuring George Michael". La canzone diventa uno dei brani più programmati dalle radio di tutto il mondo pur non essendo particolarmente apprezzata dallo stesso autore. Nel 1998 si classificherà, per il secondo anno consecutivo, al secondo posto nella classifica delle canzoni più amate di tutti i tempi per gli ascoltatori di Radio Capital 95.8! Tra l'84 e l'85 i Wham! sfornano singoli come "Wake Me Up Before You Go Go" (che è anche il loro primo singolo ad arrivare al primo posto delle classifiche pop statunitensi: il 17 novembre del 1984 infatti si inchioderà al numero uno restandoci per altre 2 settimane), "Freedom" ed "Everything She Wants".

"Last Christmas" e "Do They Know It's Christmas" (per la quale canzone si crea appositamente una band, la BAND AID, che riunisce i più rappresentativi artisti della musica del tempo, tra cui Bono Vox degli U2) portano George al successo mondiale. I proventi delle due canzoni andranno alle vittime della carestia che affligge l'Etiopia. Il 10 gennaio 1985 i Wham! ricevono una nomination ai Grammy Awards come Miglior Gruppo dell'anno per la canzone "Wake Me Up Before You Go Go". Il 4 febbraio danno il via alla loro tournee americana dal Paladdium di Los Angeles. 7 giorni dopo "Careless Whisper" arriva al primo posto della classifica statunitense. I commenti dei giornali sui loro concerti sono entusiasmanti. Il 25 febbraio alla premiazione per i Grammy Awards i Wham! non conquistano la statuetta che va invece a The Pointer Sisters, per la canzone "Jump (For My Love)". Il 4 marzo vengono annunciate le nomination per gli American Video Awards: George è presente nella categoria Miglior Performance Maschile per il video Careless Whisper, mentre i Wham! ricevono due nomination: Miglior Performance di Gruppo e Miglior Video Di Artista Emergente per il video "Wake Me Up Before You Go Go". E sarà proprio quest'ultimo l'unico premio vinto.

Il 1985 è l'anno del loro secondo album MAKE IT BIG ed è anche l'anno dei record per i Wham!. Il 7 aprile 1985 rimane infatti una data storica: i Wham! sono il primo gruppo pop a suonare dal vivo in Cina. Il 4 maggio George canta tre canzoni al concerto per il cinquantesimo anniversario della Motown: "Careless Whisper" con Smokey Robinson, "Love's In Need Of Love Today" con Stevie Wonder, e "I Want To Know What Love Is". Il 22 maggio dello stesso mese i Wham! si godono il successo clamoroso che stanno riscuotendo in america arrivando ancora una volta al numero uno delle classifiche pop con "Everything She Wants".

Il 13 luglio del 1985 George prende parte al Live Aid, al Wembley Stadium, dove, accompagnato da Elton John al pianoforte, canta "Don't Let The Sun Go Down On Me". Il 19 aprile del 1986 viene pubblicato il secondo singolo solista di George, "A Different Corner", che arriva al top della classifica dei singoli inglese. Il loro ultimo album è THE EDGE OF HEAVEN.

Il 13 novembre 1985 i Wham! decidono di sciogliersi e il 28 giugno 1996 il concerto THE FINAL al Wembley Stadium riunisce 72.000 persone in delirio, distrutte dalla commozione, che assistono all'ultimo capitolo del gruppo. Di Andrew si perdono le tracce, molti anni più tardi inciderà un album, SON OF ALBERT, che si rivelerà un fallimento. George invece affina il suo stile ed aggiunge elementi di black music alla sua musica electro-easy.


La vita parte 2

Ritorna all'inizio

Curriculum . Discografia . Curiosità . Sezione Musicale . Links . Sezione Ospiti

.

Per qualsiasi commento, opinione o suggerimento scrivere a: free98@usa.net